Il colloquio con il nutrizionista è la prima fase dell’approccio a un nuovo regime alimentare e anche la più importante. È in questo momento che il paziente e il dottore si conoscono ed è in questo momento che inizia l’educazione al mangiare. Il nutrizionista, infatti, non ha solo il compito di far dimagrire, ma piuttosto di migliorare lo stile di vita dei propri pazienti, insegnando loro ad approcciare il cibo in maniera salutare.
In questo contesto durante il colloquio il dietista porrà una serie di domande atte a conoscere il rapporto con il cibo, sia in senso emozionale che in senso pratico (Mangi quando sei in ansia? Mangi per noia? Mangi spesso di corsa o fuori pasto?). Tutto questo perché scopo della dieta è quello di far tornare il paziente in forma fisica, ma soprattutto mantenere poi i risultati raggiunti in virtù di un rapporto più equilibrato con il cibo.
Il primo colloquio con il nutrizionista è il più lungo poiché devono essere raccolti dei dati, vediamo nello specifico in cosa consiste:
Raccolte tutte le informazioni fin qui elencate il dietista potrà stilare un primo piano alimentare, che nel tempo potrebbe subire delle modifiche e variazioni, sia in base alle osservazioni fatte dal paziente sia in base ai risultati raggiunti.
Il percorso verso la consapevolezza alimentare e un nuovo regime più salutare è lungo e spesso difficoltoso, la fase di colloquio con il nutrizionista rimane fondamentale in ogni incontro di controllo, poiché solo esprimendo le proprie perplessità e difficoltà il dottore potrà supportarvi nel raggiungere gli obiettivi.
Lo Studio Medico Polispecialistico Sabatino si trova al centro di Anguillara Sabazia, in via Romana, 10 e raggiungibile in pochi minuti da Bracciano, Trevignano Romano e tutti i quartieri di Roma Nord: https://goo.gl/8bteWO