Le problematiche relative alla tiroide sono molto diffuse e nella maggior parte dei casi non sono necessariamente sintomi di patologie più gravi, ma la prevenzione, anche nel caso della tiroide, è certamente importante.
Periodici esami della tiroide sono consigliati e fondamentali nell’ambito della prevenzione.
I sintomi che possono indicare problemi relativi alla tiroide sono:
Analisi del sanque (FT3, FT4, TSH), Ecografia tiroidea, Visita medica specialistica.
*dietro presentazione della richiesta del medico del SSN
Controlli periodici e costanti del corretto funzionamento della tiroide sono fondamentali per chi soffre di disfunzioni, presso il Centro Diagnostico Sabatino (vicino Roma) è possibile effettuare tutti gli esami necessari per mantenere un sano stato di salute.
Le analisi che solitamente vengono prescritte per il controllo e la prevenzione della tiroide sono i dosaggi ormonali, per verificare la secrezione di una corretta quantità di ormoni tiroidei.
L’ipertiroidismo è una eccessiva produzione di ormoni a livello della tiroide. I soggetti che soffrono di Ipertiroidismo riportano molteplici problematiche a livello del metabolismo, del sistema cardiaco e del sistema nervoso.
L’ipertiroidismo può insorgere per svariati motivi e colpisce prevalentemente donne tra i 20 e i 40 anni, per questo è importante effettuare controlli periodici e non assumere ormoni senza prescrizione medica o una reale motivazione.
I principali e più frequenti sintomi di ipertiroidismo sono:
L’ipotiroidismo è dato da una scarsa produzione di ormoni della tiroide, che in alcuni casi può essere la conseguenza di una cura contro l’ipertiroidismo.
Anche in questo caso è bene effettuare tutti i necessari esami per tenere sotto controllo i livelli degli ormoni della tiroide.
I sintomi dell’ipotiroidismo sono: